RICERCA
CATALOGO
categorie
Alimentazione
Anatomia
Animali Domestici
Apparato Motorio
Atlante
Benessere
Biochimica
Cardiologia
Cinologia
Clinica
Dermatologia
Dizionario
Elettrocardiografia
Endoscopia
Farmaci
Farmacologia
Fisica
Fisiologia
Fitness
Ginecologia
Immunologia
Manuale
Medicina
Medicina Estetica
Mesoterapia
Microbiologia
Nefrologia
Odontoiatria
Oftalmologia
Patologia
Pediatria
Radiologia
Terapia
Tossicologia
Urinarie
Veterinaria
     CATALOGO
Torna alla Home

Microbiologia clinica   di Mims
Edizione.: 2006 - 3^ edizione
Edizione IT.: C.Favalli, B.Oliva
Prezzo: 90,00 Euro

La terza edizione del testo di Microbiologia Medica è oggi disponibile anche nella traduzione in italiano grazie alla eccellente opera di numerosi colleghi.
L’organizzazione complessiva del testo è tale da privilegiare lo studio della Microbiologia nel contesto dell’interazione ospite-microrganismo e da qui risalire alle manifestazioni cliniche e patologiche delle infezioni, seguendo un percorso orientato alla clinica degli apparati. Nella prima parte il testo propone lo studio dei microrganismi, del sistema immunitario e gli aspetti generali dell’interazione ospite-parassita. Nella seconda parte, gli agenti infettivi vengono studiati nel contesto delle patologie che producono nell’ospite. Nella terza parte vengono affrontati i temi relativi alla diagnosi, alla terapia ed al controllo delle malattie infettive. I capitoli del testo sono presentati in forma snella e dinamica. I concetti e le informazioni più importanti sono rappresentati in forma sintetica e molto efficace con schemi, tabelle e grafici che rendono la lettura e lo studio agevole e produttivo. L’iconografia è ricca e curata in dettaglio sia nella
parte strettamente microbiologia e microscopica, sia nella parte clinica.
Sulla scia della migliore tradizione didattica anglosassone, ogni capitolo del libro si conclude con una tavola sinottica che riassume i principali concetti del capitolo e con una serie di domande che aiuteranno la studente a verificare il grado di apprendimento raggiunto.
Interessante è anche l’impostazione che gli autori hanno voluto dare all’ultima sezione del testo, dove in forma schematica e sintetica sono riportate le principali informazione relative agli agenti patogeni e da cui è possibile risalire agli opportuni approfondimenti nel testo.
Lo studente in Medicina troverà un valido ed utile strumento per lo studio della Microbiologia nel contesto delle discipline Mediche ed avrà modo di sperimentare come la Microbiologia Medica non è più una materia in cui è importante ricordare tante nozioni sui microrganismi, ma piuttosto una disciplina in cui le scienze di base e le conoscenze a livello molecolare dei processi biologici in generale possono essere immediatamente apprezzate nel contesto del processo infettivo e trovare applicazione nello sviluppo di nuovi strumenti di controllo e terapia degli agenti infettivi.

Prof. Giovanni Fadda
Presidente della Società Italiana di Microbiologia (SIM)