RICERCA
CATALOGO
categorie
Alimentazione
Anatomia
Animali Domestici
Apparato Motorio
Atlante
Benessere
Biochimica
Cardiologia
Cinologia
Clinica
Dermatologia
Dizionario
Elettrocardiografia
Endoscopia
Farmaci
Farmacologia
Fisica
Fisiologia
Fitness
Ginecologia
Immunologia
Manuale
Medicina
Medicina Estetica
Mesoterapia
Microbiologia
Nefrologia
Odontoiatria
Oftalmologia
Patologia
Pediatria
Radiologia
Terapia
Tossicologia
Urinarie
Veterinaria
     CATALOGO
Torna alla Home

Manuale di Nefrologia Clinica   di Windus et al
Edizione.: 2012
Edizione IT.: II
Prezzo: 37,00 Euro

E' con piacere che presentiamo l’edizione italiana della seconda edizione del Washington Manual – Nephrology Subspecialty Consult, il volume nefrologico della collana dei
Washington Manuals che nascono storicamente come raccolta di dispense pratiche interne generate nell’ambito dei reparti della Washington University School of Medicine.
Il Nephrology Subspecialty Consult copre i molteplici ambiti di competenza della nefrologia moderna con la leggendaria schematicità di approccio dei manuali di questa serie. Per questo può rappresentare un ausilio pratico all’attività degli specializzandi di Nefrologia ed, in generale, uno strumento di guida per i medici in formazione che frequentano i reparti di Nefrologia, Dialisi o Trapianto renale.
Includeremmo nei potenziali destinatari anche gli studenti di medicina, soprattutto i più motivati in direzione delle specializzazioni di area medica, ed i medici di altre specialità che abbiano necessità di rivisitare spesso e rapidamente le loro nozioni nefrologiche.
D’altronde con la definizione del Nuovo Ordinamento per le scuole di specializzazione si è voluto porre l’accento sulle attività professionalizzanti in modo da rendere la scuola più efficace possibile nel formare specialisti pronti ad inserirsi nel mondo del lavoro con un sufficiente bagaglio di esperienza pratica.
L’indirizzo formativo italiano si stà pertanto orientando verso
uno stile sempre più anglosassone, cercando di non perdere la consolidata tradizione italiana nell’approfondimento fisiopatologico, ma incrementando l’attività di formazione professionale clinica sul malato. E questo si riflette anche sulla formazione pratica durante il corso di laurea.
In conclusione, riteniamo che la definizione migliore di questo testo sia stata data dagli autori stessi nella loro prefazione originale, nei termini di una “bedside resource”, un concentrato di informazioni selezionate in modo che abbiano un solo fine: servire per la pratica clinica.
Luigi Biancone
Salvatore David
Giovanni Gambaro
Giuseppe Grandaliano